L’arrivo della bella stagione è il momento perfetto per abbandonare la routine e immergersi in avventure all’aria aperta in compagnia del tuo amico a quattro zampe. In questo articolo troverai una serie di attività open air che renderanno felici te e il tuo amico.
Fare sport con il proprio cane, oltre a migliorare la prestazione fisica di entrambi, è un momento di condivisione che porta con sé molti benefici tra cui la complicità e la socializzazione.
Ecco alcune tra le attività migliori che ti consigliamo di fare.
1. Agility Dog
Quest’attività sportiva prevede il completamento di un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile.
Il tuo amico peloso sarà guidato dalla tua voce e dai tuoi comandi.
Oltre ad essere una perfetta preparazione atletica, crea un forte legame di fiducia e rispetto.
2. Canicross: jogging con il cane
Molti di noi amano la corsa per i suoi benefici come la salute e il benessere mentale, ma cosa succede se portiamo con noi il nostro fedele amico a quattro zampe?
Il jogging con il cane non è solo un modo per mantenere la forma fisica, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame con il tuo amico peloso, condividendo momenti di gioia lungo il percorso.
Prima di iniziare a correre, assicurati di avere l’attrezzatura adatta. Avrai bisogno di un guinzaglio robusto, ideale per le corse e assicurati di portare acqua fresca.
Se il tuo cane non è abituato a correre inizia gradualmente e osservalo durante il percorso. Accertati che si senta a suo agio e che non presenti segni di affaticamento eccessivo.
3. Canoa
Se sei un amante dell’acqua e il tuo cane è sempre alla ricerca di nuove avventure, allora un giro in canoa con il tuo fedele amico può essere l’esperienza perfetta.
Inizialmente è necessario che il tuo cane si abitui alla canoa. Puoi fare delle brevi uscite così da capire se al tuo compagno dà fastidio il movimento o il suono dell’acqua.
Preparati adeguatamente, mantenendo la sicurezza come priorità e passerai sicuramente una giornata fantastica!
4. Doga: yoga con il tuo pet
Lo yoga è da sempre riconosciuto come un metodo efficace per migliorare la flessibilità e il benessere. Hai mai pensato di praticarlo con il tuo animale?
Questa pratica, chiamata anche “doga” è diventata sempre più popolare tra gli appassionati di fitness.
Basta un pò di creatività e il tuo cane può partecipare. Molti di loro tendono ad imitare spontaneamente la posizione del padrone. Ti consiglio di scegliere uno spazio tranquillo, privo di distrazioni e rumori.
Fare yoga con il proprio amico peloso è gratificante, in quanto rafforza il legame che c’è tra di voi e aiuta a ridurre lo stress.
5. Nuoto
Ti piace nuotare e non vedi l’ora di passare una giornata in acqua?
Porta con te il tuo amico peloso e il divertimento sarà sicuramente maggiore.
Il nuoto ti aiuta ad entrare in sintonia con lui, inoltre il rapporto con l’acqua stimola il cane. Può sviluppare maggiormente i sensi come l’udito, l’olfatto e il tatto.
Con la bella stagione le attività acquatiche non possono mai mancare!