Educare il tuo cane può risultare complicato, ma seguendo questi 5 accorgimenti diventerà il re della gentilezza!
La gentilezza non è un tratto esclusivo degli esseri umani, può essere coltivata anche nei nostri amici a quattro zampe.
Mauro Ottolini, educatore cinofilo di Ca’ Zampa, condivide suggerimenti su come promuovere la gentilezza nel comportamento dei cani in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 Novembre).
EDUCAZIONE SIN DA CUCCIOLI
L’educazione del tuo compagno a quattro zampe alla gentilezza dovrebbe iniziare fin da cucciolo. Ottolini afferma che nessun cane nasce aggressivo, il suo comportamento si sviluppa in base a come viene trattato e abituato tra il secondo e il settimo mese di vita. Pertanto, è cruciale avviare l’addestramento quando sono giovani.
ESERCIZI E ROUTINE
L’educazione di un cucciolo alla gentilezza richiede esercizi specifici e l’instaurazione di abitudini importanti.
Ad esempio, insegnare al cane a non mangiare immediatamente un croccantino messo a terra, ma aspettare un comando verbale o gestuale.
Questo esercizio insegna al cane ad avere pazienza senza lamentarsi e a seguire le tue indicazioni.
Stessa cosa vale per l’esercizio dello scambio: insegnare al cane a rilasciare ciò che ha in bocca senza reagire in modo aggressivo, aspettando un comando in cambio di una ricompensa.
A PASSEGGIO
Soprattutto quando è cucciolo, il nostro amico peloso al guinzaglio potrebbe essere ingestibile. L’importante è correggere il comportamento del cane in modo non conflittuale, come sottolineato da Ottolini.
SOCIALIZZAZIONE
Educare il cane alla gentilezza include anche l’abitudine ad interagire con altri cani e persone. Se il cane è sempre isolato, potrebbe diventare aggressivo quando incontra estranei.
Abituarlo sin da giovane ad uscire e a interagire con altre persone e cani lo aiuterà a comportarsi gentilmente ovunque si trovi.
RICHIESTE GENTILI
Anche quando il cane desidera uscire o ha fame, deve imparare a comunicare gentilmente, evitando di mordere il pantalone, abbaiare o correre agitato per casa.
Puoi addestrarlo a comunicare in modo gentile, ad esempio alzando una zampa, sedendosi o scuotendo la testa.
Esercizi che potenziano l’attenzione possono aiutare il cane a rispondere ai comandi con calma.
In tutto il processo educativo, ricorda che le ricompense svolgono un ruolo fondamentale, che siano sotto forma di cibo o di un semplice “bravo”.
La pazienza, la costanza e l’affetto sono le chiavi per istruire il tuo cane alla gentilezza.
Ecco alcuni prodotti utili per gli esercizi del tuo cane
Brit Meat Jerky Snack – Meaty Coins
Alimento complementare per cani adulti con 85% di carne di pollo e coniglio, arricchito con mirtilli.
Brit Care Grain-free Puppy Salmon
È un alimento completo per cuccioli di tutte le razze (4 settimane-12 mesi).
Marie la Pasticciera Animaletti Mix Biscotti
Sono deliziosi biscotti a forma di animali. Perfetti come premio per il tuo fedele compagno a quattro zampe.
Trainer Natural Adult Medium
È un prodotto 100% naturale adatto ai cani adulti di taglia media. Le saporite crocchette di carne bianca con estratti di semi di lino e di lievito aiuteranno il tuo cane a crescere forte e in salute.