La fine dell’estate porta con se l’arrivo della muta autunnale per i nostri amici animali. Vediamo insieme come aiutarli in questo momento delicato.
Se hai un pet sai bene che l’arrivo dell’autunno significa aumento dei peli in giro per casa che finiscono per ammassarsi su divani, letti, tappeti e vestiti.
Questo accade perché con l’accorciarsi delle giornate cani e gatti perdono il leggero manto estivo e lo sostituiscono con un sottopelo e una pelliccia più folti che li aiuteranno a rimanere al caldo durante i mesi più freddi dell’anno.
La muta non è uguale per tutti gli animali, infatti può cambiare in base alla razza e allo stile di vita dell’animale. Ad esempio se è abituato a stare molto tempo all’esterno risentirà maggiormente del cambiamento climatico e della diminuzione delle ore di sole, quindi il processo del cambio pelo sarà più accelerato.
Spazzola, spazzola e spazzola!
La cosa più semplice e utile da fare in questo momento delicato per aiutare i nostri amici a quattro zampe è quella di spazzolarli con costanza così da aiutarli nella regolare perdita del pelo ed evitare la formazione di fastidiosissimi nodi e matasse.
Inoltre, la rimozione del pelo morto consentirà alla pelle del cane o del gatto di respirare e riossigenarsi.
Ricordati però di spazzolarli sempre dalla testa verso la coda utilizzando gli strumenti giusti.
Nel nostro negozio per animali di Cantello potrai trovarne alcuni che faranno al caso tuo, come:
- le spazzole di FURminator®, disponibili per cani e gatti di diversa taglia. Sono ideali per il DeShedding, un tipo di spazzolatura specifica per eliminare il sotto pelo morto che in genere si accumula per casa o che può formare i boli di pelo nei gatti.
- I guanti massaggianti e rimuovi pelo di Camon 2in1. Da un lato le morbide punte in TPR massaggiano il tuo animale facendolo rilassare e rimuovendo il pelo in eccesso. Dall’altra parte la superficie in velluto è pensata per eliminare i peli dai tessuti di casa aiutandoti a mantenerla pulita.
- le spazzole adesive leva pelucchi Pelù di Mugue. Alcune di esse, come la PET e la PET CAT, possono essere passate direttamente sull’animale per rimuovere i peli già staccati e lucidare il mantello. Altre invece sono pensate per essere passate sulle superfici e sui vestiti così da eliminare anche i cattivi odori, gli acari o i batteri insieme ai peli.
Per i cani, un’altra soluzione per evitare la perdita di troppi peli, è quella di lavarli almeno una volta al mese con dei prodotti specifici che manterranno il pelo sano e ridurranno la formazione dei cattivi odori.
Nel caso in cui l’animale dimostrasse fastidio e/o prurito è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia.
Attenzione ai boli di pelo!
Durante questo periodo un problema fastidioso che può interessare i nostri amici gatti è la formazione di numerosi boli di pelo a livello gastrointestinale.
Per aiutarli a liberarsene, oltre a spazzolarli di frequente, ti consigliamo di far loro assumere degli alimenti complementari appositi, come i Crispy Crunch Healty Anti Hairball di VitaKraft, degli snack molto appetibili e gustosi arricchiti con un ripieno di malto che aiutano ad espellere il pelo ingerito.
Inoltre, se il tuo micio non può uscire in giardino, è bene mettergli a disposizione dell’erba per gatti che se assunta lo aiuta a liberarsi dei boli e a curare delle piccole ferite del tratto gastrointestinale. Nel nostro negozio trovi le pratiche vaschette già pronte di ErbaPiù.
Vieni a scoprire tutti i prodotti per il cambio pelo autunnale nel nostro megastore di Cantello. I nostri esperti sapranno consigliarti quelli ideali per il tuo pet.