Portare cani e gatti in ufficio da oggi è possibile, alcune aziende italiane e non hanno già adottato questa formula. Vediamo di che si tratta e perchè è importante e utile lavorare insieme ai nostri amici a quattro zampe.
La presenza dei nostri amici pelosi in ufficio, ha dimostrato avere molte qualità tra cui ridurre lo stress, sviluppare empatia e favorire la socializzazione tra le persone. Spesso, può portare a creare relazioni solide all’interno di un team di lavoro, favorendo la collaborazione.
Interagire con gli animali aumenta la produzione di endorfine, l’ormone della felicità, migliorando l’umore e l’ambiente lavorativo.
Sicuramente è un ottimo modo per dare calore ai nostri uffici con la loro spontaneità e simpatia.
Alcuni studi hanno dimostrato che brevi pause utilizzate per coccolare o passare del tempo con gli animali, aumentano la produttività e ricaricano le energie, così da ripristinare la concentrazione.
Perché non portarli con noi tutti i giorni al lavoro?
L’America è la numero uno al mondo nel dare l’opportunità ai propri dipendenti di portare con sé i propri animali da compagnia. il 17% delle aziende americane, di solito le più innovative tra le quali troviamo AMAZON e GOOGLE, hanno accolto positivamente questa decisione e la portano avanti con successo.
A Tokyo l’idea di portare i gatti in ufficio è nata dalla Ferray Corporation. In questa azienda i felini passeggiano tranquillamente in giro per gli uffici. I dipendenti hanno accolto positivamente l’arrivo dei mici e, invece di affannarsi per conquistare il cuore del capo, la gara sta nel coccolare i gatti assumendo una vera e propria terapia di energie positive.
È fondamentale, però, adottare delle misure di precauzione e sicurezza:
- Fai in modo che il tuo animale sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie e che sia in buone condizioni di salute.
- Tienilo al guinzaglio se ci si trova in un luogo aperto al pubblico.
- Evita di forzarlo se non si sente a suo agio.
- Rispetta i colleghi che lo temono o che hanno una certa diffidenza verso gli animali.
- Porta con te alcuni giochini per distrarlo e farlo divertire.
Un sogno per noi italiani? Decisamente no! In Italia è già una realtà!
La sede milanese di GOOGLE e la NINTENDO di Vimercate, danno già la possibilità di portare il proprio cane con sé in ufficio. L’azienda Nintendo, in particolare, ha lanciato i cosiddetti “Pet Friday” ossia i venerdì aperti ai cani in cui tutti i dipendenti possono portare con sé il proprio animale domestico.
Anche PURINA, azienda che produce alimenti per animali, ha permesso ai dipendenti di portare con sé i propri animali domestici, riservando loro un’area in cui giocare.
Nella sede di MARS ITALIA, ad Assago, i collaboratori hanno la possibilità di recarsi in ufficio con il proprio amico.
L’iniziativa continua a crescere in popolarità e sta coinvolgendo sempre più realtà lavorative. I dipendenti dell’Università Bicocca di Milano, grazie a un’autorizzazione del proprio dirigente, potranno ricevere la compagnia del proprio amico peloso.