Sei curioso di scoprire la corrispondenza tra la tua età e quella del tuo cane?
A qualsiasi padrone di un cane, prima o poi, viene la curiosità di sapere a quale età umana corrisponde quella del proprio animale.
Convertire gli anni del cane in anni umani
Per calcolare l’età del cane, come nel caso del gatto, non vale più moltiplicare gli anni dell’animale per 7. Negli ultimi tempi si è constatato che ci sono molti fattori che influiscono sull’invecchiamento del cane.
Un anno di vita del cane corrisponde a 15-18 anni circa umani, invece al secondo anno è come se raggiungesse i nostri 24 anni. Dopo i due anni bisogna semplicemente aggiungere 4 anni per ogni anno. Ad esempio, un cane di 3 anni è equivalente a 28 anni umani.
Per essere più precisi nel determinare l’età del tuo amico a 4 zampe devi tenere in considerazione le sue dimensioni. Sai perché? I cani più piccoli hanno un’aspettativa di vita maggiore rispetto a quelli di taglia più grande. Le razze toy infatti sono quelle che vivono più a lungo. Ovviamente a prescindere dalla taglia, il nostro amichetto avrà sempre bisogno di cure durante la sua fase di invecchiamento.
Cane trovatello: quanti anni ha?
Se invece il tuo nuovo amico è entrato da poco a far parte della tua famiglia, come puoi sapere quanti anni ha?
Fortunatamente ci sono dei segni importanti che ci aiutano ad identificare l’età di un cane:
1. Attraverso la dentatura è possibile stimare l’età del cucciolo: nei primi quindici giorni di vita i cuccioli non hanno i denti mentre nei primi mesi iniziano ad avere una dentatura definitiva. Durante i primi due anni di vita i denti sono bianchi e puliti, successivamente invece tendono a ingiallire, a usurarsi e a convivere con la presenza di placche e tartaro. Un cane anziano avrà denti danneggiati, rotti o addirittura mancanti;
2. Occhi vivaci e limpidi sono tipici in un animale giovane, al contrario, occhi appannati, velati e stanchi caratterizzano cani adulti e anziani. Intorno ai 6-8 anni d’età, il nostro cagnolone tenderà ad avere una vista meno trasparente e con una velatura bluastra e grigia;
3. Un pelo giovane è morbido, sano e lucido grazie a una buona idratazione della cute. Con l’avanzare degli anni l’imbiancamento del pelo intorno al muso e agli occhi definisce l’invecchiamento del cane;
4. Un cagnolino giovane è molto più attivo e scattante rispetto a uno anziano che sarà più lento e tranquillo, amante del sonno e a volte anche incontinente;
5. Un cucciolo è tonico e muscoloso e tende ad ingrassare. Al contrario, l’anzianotto avrà i muscoli più rilassati e quindi risulterà più magro.
A prescindere dall’età dei nostri amici a 4 zampe ricordiamoci di passare più tempo possibile con loro e non smettiamo mai di prenderci cura dei loro bisogni.
Hai scoperto quanti anni ha il tuo cane?