Sistemare la lettiera del gatto potrebbe sembrare semplice e casuale ma non lo è. Scopriamo insieme qualche consiglio e curiosità in merito.
I gatti si sa hanno un’indole molto particolare; indipendenti, forti, coccoloni, ma soprattutto abitudinari. Nelle loro consuetudini il tema lettiera è di fondamentale importanza per la loro tranquillità e la loro serenità. Usare la lettiera per il tuo gatto è un comportamento innato che emerge fin dalle prime settimane di vita senza che nessuno gli insegni a farlo; nostro compito quindi è trovare un giusto ambiente dove collocare la lettiera.
Dove posizionare la lettiera?
La lettiera deve essere posizionata in un posto tranquillo lontano da rumore forti, da zone dove passano spesso persone per esempio vicino la porta d’ingresso o nei corridoi. Evitare cucine o salotti, luoghi dove di solito intratteniamo ospiti, non sono adatti per posizionare la lettiera del nostro micio anche e soprattutto per questioni igieniche. Inoltre la lettiera non deve essere assolutamente messa vicino alla zona cibo del gatto, a nessuno piacerebbe mangiare dove si fanno i propri bisogni!
Meglio lasciare la lettiera sempre nello stesso posto; il gatto essendo un animale abitudinario non ama cambiamenti continui.
Ripostigli e bagni sono i luoghi perfetti per posizionare la lettiera del gatto
Bagni e ripostigli costituiscono di solito la scelta più adeguata, controllando che il gatto riesca ad accedervi in modo semplice e immediato. I punti di forza di questi ambienti sono quelli di essere riservati e tranquilli. Ovviamente la lettiera in bagno è perfetta a patto che vicino non ci siano degli elettrodomestici troppo rumorosi, per esempio la lavatrice. Inoltre questi ambienti dovrebbero essere arieggiati quindi un consiglio è posizionare la lettiera dove ci sono delle finestre.
Per chi invece decide di posizionare la lettiera in ambienti esterni?
Se scegliamo di mettere la lettiera all’esterno, su un balcone o su un terrazzo, dobbiamo fare attenzione che non sia posizionata in zone troppo rumorose. In questi casi va montata una gattaiola che permetta al gatto di uscire in qualsiasi ora ne abbia bisogno
Scopri alcune lettiere che trovi da Iperanimal…
Lettiera al tofu BeNatural di Cat&Rina
È una lettiera interamente di origine vegetale che trattiene perfettamente gli odori e che può essere smaltita facilmente nel wc o nell’umido. Grazie ad un agglomerante naturale, questa lettiera assorbe istantaneamente l’urina del gatto formando una piccola palla solida e compatta. Questo permette di ridurne lo spreco e di farla durare più a lungo.
Lettiera igienica vegetale alla soia con carbone attivo di FlairPet
Questa lettiera alla soia 100% vegetale e 100% conpostabile è arricchita con carbone attivo, un materiale naturale che è in grado di neutralizzare efficacemente i cattivi odori ed è ideale per i gatti dall’olfatto sensibile alle profumazioni.