Tra maggio e ottobre l’attività dei pappataci raggiunge il suo apice. Come riconoscerli e come agire per proteggere i tuoi animali? Scopriamolo insieme…
I pappataci sono piccoli insetti di 2-4 mm dotati di grandi ali ricoperti di una leggera peluria su tutto il corpo, assomigliano alle zanzare, non solo nell’aspetto ma anche per abitudini infatti sono insetti notturni, iniziano la loro attività al crepuscolo.
Durante il giorno preferiscono mantenersi al riparo dal sole in ambienti umidi e freschi, come anfratti e buchi nel terreno, crepe dei muri, all’interno di abitazioni o tane di altri animali.
Come le zanzare, sono ben noti per le loro punture. Attraverso il loro apparato boccale avviene la trasmissione del microrganismo Leishmania infantum, che può causare una grave malattia nel cane, conosciuta come Leishmaniosi canina.
Cos’è la Leishmaniosi canina
È una delle malattie trasmesse da parassiti più importante al mondo, sia per diffusione che per pericolosità. E’ presente quasi in tutta Italia e purtroppo è spesso mortale per il cane nonostante esistano dei farmaci e delle cure per tenere sotto controllo i sintomi e l’evolvere dell’infezione, il cane non si libererà mai dal microrganismo Leishmania infantum e correrà sempre il rischio di riammalarsi.
I sintomi principali di questa malattia sono:
• Perdita del pelo;
• Dermatite con pelle secca tipo forfora;
• Crescita eccessiva delle unghie ;
• Inappetenza e perdita di peso;
• Stanchezza e debolezza;
• Ingrossamento dei linfonodi;
• Fuoriuscita di sangue dalle narici e anemia;
• Problemi agli occhi (congiuntivite, uveite, retinite);
• Zoppie;
• Insufficienza renale con conseguente aumento della diuresi e della sete;
• Diarrea;
• Vomito;
• Noduli sottocutanei;
Cura e prevenzione
La prevenzione è l’arma più importante contro la malattia e prevede l’uso di repellenti che tengano lontano i pappataci, in commercio ne esistono di tutti i tipi sotto forma di collari, spot on o spray.
FRONTLINE TRI-ACT e BAYER ADVANTIX SPOT ON
Proteggono entrambi da pulci, zecche ma sopratutto pappataci. Con soluzioni spot-on insetticida e acaricida specifica per il cane. Grazie ai principi attivi, Fipronil, Permetrina e per Advantix Imidacloprid, sono efficaci per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci, zecche repellenti contro pappataci, mosche cavalline e zanzare.
COLLARI SCALIBOR
È l’unico collare antiparassitario ideato per ridurre i rischi di leishmaniosi nei cani. Grazie alla deltametrina, che è il principio attivo, riesce ad allontanare i pappataci dall’animale e impedisce che pungano il cane, riducendo di conseguenza i rischi di trasmissione della malattia leishmaniosi. Disponibili in varie taglie.
FLEE SPRAY DOMESTICO ANTIPULCI
Ricopre pulci, uova, larve e pupe, arrestandone lo sviluppo. Questa azione meccanica impedisce alle pulci di sviluppare resistenze al trattamento.
Flee controlla le infestazioni da pulci in ambiente domestico (case, automobili, caravan, etc.). Non è necessario trattare l’intera casa ma basta concentrarsi sulle zone che sono direttamente a contatto con gli animali e che potrebbero essere state infettate: letti per animali, tappeti, poltrone, divani, arredi in genere.
Esiste anche una vaccinazione che non previene la malattia ma stimola il sistema immunitario dell’animale a essere piu’ reattivo nei confronti del parassita, di conseguenza le probabilità di manifestare i sintomi della malattia diminuiscono o si presentano in forma meno grave.