Chi vive in Svizzera o fuori dalla comunità EU può richiedere il rimborso dell’IVA per tutti i prodotti acquistati in negozio
- In Cassa. Prima di iniziare le operazioni di pagamento indicare che si vuole fare fattura per la dogana.
- Se non sei già registrato. Devi compilare il modulo privacy, ovvero inserire nome/cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e numero del documento di identità.
- Presentare la Fattura in dogana Italiana e farla timbrare. La fatturazione di esportazione è da presentare cortesemente al doganiere italiano. Successivamente bisognerà Andare allo sportello della dogana preposto, dare la fattura e mostrare il proprio documento d’identità.
N.B. Si deve avere con sé (in macchina) anche la merce. - Importazione. Con un valore imponibile (valore fattura -iva) totale superiore a 300 franchi a persona si deve dichiarare l’importazione alla dogana svizzera e pagare l’IVA svizzera. Altrimenti se il valore imponibile è inferiore a 300 franchi a persona potete ignorare lo sportello svizzero.
- Farsi rimborsare l’IVA. Il rimborso non avviene direttamente alla dogana, ma in un secondo momento presso il nostro punto vendita . Questa modalità permette il recupero totale IVA .