Pronto a partire per le vacanze? Ecco tutti i consigli di iperanimal per viaggiare tranquillamente con i propri animali.
L’estate è alle porte e molti stanno già organizzando le proprie ferie oppure sono già pronti per partire, ma come fare quando si viaggia con il proprio animale?
Noi di iperanimal abbiamo pensato di darti dei semplici consigli che potranno rendere le vacanze più serene, tranquille e divertenti in compagnia del proprio pet!
Viaggi all’estero e soggiorni Pet Friendly
Quando si programma un viaggio con il proprio cane o gatto, sopratutto all’estero, è bene informarsi sulle norme sanitarie vigenti e quali vaccinazioni sono richieste nel paese in cui si intende viaggiare.
Ad esempio, in tutti i paesi europei, è obbligatoria la vaccinazione antirabbica, che va somministrata 21 giorni prima della partenza e sia cani che gatti devono essere dotati di microchip.
Prima di partire fai un controllo del libretto sanitario e del passaporto dell’animale, così che sia aggiornato con le ultime vaccinazioni. Per viaggiare più tranquillo ed evitare brutte sorprese puoi far fare anche un check up completo al tuo pet dal veterinario.
Anche la struttura in cui si sceglie di soggiornare va scelta con cura perché, oltre ad accettare gli animali, è meglio che sia vicino ad aree verdi dove poter portare il cane a passeggiare e fare i bisogni, e nel caso di vacanze al mare, vicina a spiagge pet friendly.
Viaggi in aereo, treno e macchina
Per i viaggi in aereo consigliamo di controllare il regolamento delle varie compagnie, perché sempre diverso. In linea generale però possiamo dire che gli animali sopra i 10kg devono viaggiare in stiva, mentre per quelli sotto i 10kg (il peso deve essere comprensivo anche di gabbietta) è consentivo viaggiare in cabina.
In treno invece i cani accompagnatori e gli animali di piccole dimensioni possono viaggiare gratuitamente in prima e seconda classe. Su molti treni invece è possibile portare cani di qualsiasi taglia pagando un extra e alloggiandoli in appositi vagoni. Anche in questo caso però è sempre meglio controllare il regolamento della compagnia ferroviaria.
Se invece preferisci viaggiare in macchina ti ricordiamo che è meglio far viaggiare gli animali a stomaco vuoto o dandogli solo degli alimenti secchi, così che non stiano male, e fare delle soste ogni 2/3 ore per farli sgranchire.
Inoltre è bene attrezzare la macchina con un apposita gabbietta o divisore per il baule.
Nel nostro negozio troverai diverse soluzioni adatte a tutti gli animali, come:
- Il trasportino Nomad, adatto per viaggi in auto, aereo, treno o nave.
- Divisori, coprisedile e cuscini per il bagagliaio.
La valigia per il tuo pet
L’ultima cosa, ma non per importanza, a cui prestare attenzione per viaggiare con gli animali è cosa mettere in valigia. Eccoti una breve check list.
- Ciotole pieghevoli, borracce e travel kit tutto in uno: occupano poco spazio e sono l’ideale per dar da mangiare e bere al tuo pet sia durante la trasferta, che durante il soggiorno vero e proprio. Sono perfetti anche per le gite in giornata.
- Alimenti e snack: solitamente l’alimentazione del proprio cane e gatto, un po’ per i gusti dell’animale, un po’ per esigente mediche, si basa su dei prodotti specifici; quindi ricordati di portarne sempre un’adeguata scorta con te, così da non dover perdere tempo nella ricerca una volta arrivato in vacanza.
- Guinzagli e pettorine: sono sempre necessari per portare il proprio animale a passeggio nei luoghi pubblici e per proteggerli dai pericoli.
- Giochi: per non fare annoiare il proprio cane o gatto è meglio portare con sé alcuni dei suoi giochini preferiti. Quelli ideali per questo periodo sono i giochi rinfrescanti o galleggianti.
- Prodotti per l’igiene e farmaci: come salviette igienizzanti, traversine, spazzole per la toeletta; farmaci specifici, antiparassitari, garze e disinfettanti per ogni evenienza.
Vieni a scoprire tutti i prodotti per viaggiare con il tuo animale nel nostro megastore di Cantello, i nostri esperti sapranno consigliarti quelli ideali per il tuo pet.