Abituare il tuo pet al trasportino a volte non è un’impresa facile. Di seguito qualche consiglio per i tuoi futuri spostamenti.
Organizzare un viaggio con il proprio animale a volte non è un’attività semplice. Una delle uniche soluzioni per portare il tuo animale in vacanza è usare il trasportino.
Come abituare il tuo cane o gatto al trasportino?
Il cane o il gatto posti di fronte al trasportino possono mostrarsi per la maggior parte delle volte, diffidenti e aggressivi. Una buona idea è quella di non stressarli ulteriormente stimolando il più possibile la loro curiosità nei confronti del nuovo oggetto.
Ecco come:
- lascia il trasportino sempre aperto in modo che i tuoi pet possano entrare e uscire liberamente, anche qualche giorno prima dell’uscita o della partenza per il tuo viaggio;
- non usare MAI il trasportino come castigo o punizione;
- trasforma il trasportino in un oggetto accogliente, inserendo ad esempio dei croccantini, dei giochi o una ciotola con dell’acqua.
- premia i tuoi amici con coccole e carezze ogni qualvolta si dimostrino interessati al trasportino;
- preferisci, per le prime volte, mete vicine e viaggi confortevoli.
Come scegliere il trasportino più adatto al tuo piccolo amico?
Valuta innanzitutto il peso dell’animale, l’età e il suo stato di salute. Il trasportino dovrà essere più grande rispetto al pet, il tuo piccolo amico dovrà essere in grado di muoversi, riposarsi e girarsi liberamente per tutta la durata del viaggio.
Altro elemento da valutare è come si viaggerà, perché per gli spostamenti in aereo è obbligatorio scegliere una tipologia conforme alle normative IATA per il trasporto aereo. In commercio esistono varie tipologie di trasportini, come ad esempio quelli rigidi studiati per ogni tipo di viaggio e con differenti mezzi: dall’aereo all’auto, passando per il bus, il treno fino alla semplice bicicletta. In questo articolo troverai una guida antipanico con tutte le info tecniche per viaggiare con i mezzi: