L’estate, il caldo e l’afa si fanno sentire anche per i nostri amici animali, ecco alcuni consigli e prodotti che possono essere d’aiuto.
L’estate 2021, sopratutto nel nord Italia, non è proprio caratterizzata da lunghe giornate soleggiate. Questo non significa che il caldo e l’afa non si facciano comunque sentire.
A risentirne maggiormente sono i nostri amici animali che ( a differenza nostra) sudano solo attraverso le zampe e quindi hanno maggiori difficoltà a regolare la loro temperatura corporea.
Ecco alcune precauzioni che possiamo prendere:
1) evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata;
2) creare un angolo fresco dove il nostro amico animale possa rilassarsi;
3) tenerlo ben idratato e cambiargli il cibo, scegliendo alimenti più leggeri e ricchi di sostanze nutrienti.
Oltre a questi accorgimenti esistono anche dei prodotti appositi pensanti proprio per mantenere al fresco gli animali in estate. Scopriamoli insieme!
Tappetini e collari refrigeranti
Un modo efficace per procurare al tuo pet un angolino fresco dove possa riposare è quello di utilizzare un tappetino refrigerante. I tappetini contengono al loro interno un apposito gel che si attiva con il peso dell’animale procurandogli subito un immediato sollievo.
Un altro prodotto simile utile quando si è in giro è il collare rinfrescante. Anche il collare non necessita di essere messo in frigorifero per essere attivato, basta lasciarlo qualche minuto in una zona fresca. Il materiale con cui è realizzato è completamente atossico e morbido e garantirà al tuo pet una temperatura di 3-4° in meno rispetto a quella del suo corpo.
Ossi e palline ghiacciate
Anche i giochi possono essere dei validi alleati per mantenere al fresco gli animali in estate. In particolare ti consigliamo le palline e gli ossi “ghiacciati” di Karlie e AFP.
Questi giochi sono sicuri e semplicissimi da usare: basterà immergerli nell’acqua e poi lasciarli qualche ora in freezer. Una volta pronti saranno un ottimo passatempo.
Piscine e giochi galleggianti
In estate sarebbe bellissimo riuscire a portare il proprio pet ogni giorno in piscina o al mare per farlo divertire ma questo non è sempre possibile. Fortunatamente esistono delle pratiche piscinette che possono essere montate velocemente senza bisogno di gonfiarle, così che il cane possa tuffarcisi ogni volta che ne sente il bisogno durante la giornata.
Per farlo divertire ancora di più puoi procurargli anche dei giochi galleggianti. Solitamente sono realizzati sotto forma di pupazzetti in neoprene così da assorbire l’acqua e rimanere sempre freschi oppure come palle, ossi e dischi in tpr perfetti anche per essere lanciati.
Borracce, ciotole pieghevoli e fontanelle
Come abbiamo già detto l’idratazione nei cani e nei gatti è importantissima, sopratutto in questo periodo. Per questo motivo quando si è fuori casa ricordati di avere sempre a portata di mano una borraccia per gli animali oppure una pratica ciotola in silicone ripiegabile che occupa poco spazio e che può essere sempre riempita con dell’acqua fresca.
Se invece il tuo amico pet passa delle ore a casa da solo e vuoi assicurarti che beva puoi provare con le fontanelle che, grazie alla loro pompa interna, mantengono l’acqua sempre fresca evitando che ristagni. Inoltre il movimento dell’acqua corrente attrae cani e gatti invitandoli a bere di più.
Gelati
Una gustosa ricompensa non fa mai male e quella perfetta per gli animali in estate è proprio il gelato! Da Iperanimal lo trovi disponibile in due varianti ed è realizzato con ingredienti sicure e adatti ai cani.
Vieni a scoprire tutti i prodotti estivi per gli animali nel nostro megastore di Cantello. I nostri esperti sapranno consigliarti quelli ideali per il tuo pet.